L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti in titanio sui quali vengono posizionate corone (capsule) estetiche. Dopo l’inserimento dell’impianto, si verifica un processo biologico essenziale chiamato osteointegrazione.
L’implantologia è una tecnica ormai consolidata e standardizzata: prima di iniziare qualsiasi trattamento implantare è fondamentale eseguire lo studio del caso, sia con la valutazione sullo stato di salute generale del paziente, sia con la valutazione delle condizioni ossee locali del sito orale interessato.
Viene quindi eseguito un esame radiologico endorale o panoramico, talvolta con una Tac o Cone Beam Tc al fine di visionare nel dettaglio gli spessori dell’osso dei mascellari e le zone di passaggio di vasi e nervi.
Tecniche di rigenerazione ossea
In alcune situazioni vi sono condizioni anatomiche in cui il volume osseo risulta essere insufficiente per il posizionamento implantare.
In questi casi si dovranno eseguire (precedentemente o contestualmente all’impianto) tecniche di rigenerazione osseaatte a ripristinare un congruo volume osseo, importante dal punto di vista non solo funzionale ma anche estetico.